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MARKETPLACE DI FB: MERCATINO,E-COMMERCE,NEW BUSINESS.

13 Novembre 2017 /

Facebook ha lanciato la sfida ai colossi della compravendita online con MarketPlace, la nuova funzione a metà strada tra mercatino di oggetti nuovi e usati, e-commerce e new business.

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Marketplace di Facebook. Ce ne siamo accorti tutti. Da qualche settimana sul social più famoso al mondo campeggia in bellavista una nuova icona, che raffigura un negozio. Facebook ha fatto il suo ingresso (a gamba tesa) nel mercato della compravendita online attraverso il suo Marketplace, una funzione che mette a disposizione degli utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti nuovi e usati.

Per molti di noi, la vendita e l’acquisto tramite Facebook è un déjà-vu abbastanza rodato: da anni Facebook supporta indirettamente gruppi locali (aperti o chiusi che siano) finalizzati proprio alla compravendita dei più disparati oggetti. Ciò che cambia rispetto al passato è l’ordine, ovvero la possibilità di avere una catalogazione delle offerte, suddivise in categorie ben distinte, che rendono la ricerca molto più facile ed immediata per gli acquirenti.

Diciamolo subito: il concorrente diretto non è affatto eBay (che nel frattempo accusa comunque il colpo e si accinge a riposizionarsi sul mercato con una nuova veste), Facebook Marketplace lancia piuttosto la sfida a servizi come Kijiji, Subito, Bakeka, poiché si tratta di una semplice piattaforma messa a disposizione degli utenti, senza una vera e propria intermediazione di Facebook – che detto in altre parole non si assume alcuna responsabilità nella risoluzione di eventuali controversie fra acquirenti e venditori per oggetti difettosi o problemi nei pagamenti. E’ importante tenerlo bene a mente.

Numeri alla mano sulla piattaforma sono già presenti circa 20 milioni di oggetti che vanno dalle automobili, agli immancabili articoli di elettronica, fino ad arrivare a case in affitto e molto altro. Insomma, tutto quello che è vendibile, parenti esclusi (ahinoi), è su Facebook MarketPlace. Da qualche giorno, inoltre, diversi annunci ufficiali comparsi online sembrano spoilerare che Facebook stia testando nuove funzionalità e categorie da aggiungere al suo MarketPlace. Tra le nuove categorie che saranno inserite a breve, sembrerebbero esserci:

  • biglietti per concerti ed eventi;
  • last-minute e offerte giornaliere su prodotti e servizi;
  • annunci ed offerte di lavoro;

Facebook Marketplace potrebbe quindi molto presto diventare una delle più grandi piattaforme di  eCommerce del nostro sistema solare, in cui anche le piccole e medie imprese potranno far emergere le proprie offerte e i propri annunci. E a tal proposito, il quesito che vogliamo sollevare, in relazione a questa nuova funzione è: quali possono essere i vantaggi per le aziende nell’utilizzo di Facebook Marketplace?

Sicuramente un accrescimento non indifferente della brand awareness. Uno dei metodi più efficaci per aumentare le vendite di un prodotto o servizio è sicuramente quello di avere una certa riconoscibilità e autorevolezza agli occhi dei potenziali utenti. Infatti difficilmente un utente acquisterà i nostri prodotti se non conosce il brand o i vantaggi competitivi di ciò che offriamo.

Studiare e monitorare la concorrenza e i comportamenti di acquisto. Questo è l’aspetto più interessante: Facebook MarketPlace permette di capire quali sono i prodotti che vengono venduti di più, le fasce di prezzo, le descrizioni che vengono utilizzate e che funzionano meglio e i motivi per cui alcuni utenti mettono in vendita alcuni oggetti, cercando in questo modo di interpretare il mercato di riferimento.

Rapporto diretto con l’utenza. Entrare in contatto con un acquirente su Marketplace è estremamente semplice: le persone si scambiano messaggi attraverso la chat di Messenger per trovare un accordo. Non c’è dunque transazione di denaro sulla piattaforma. L’opportunità di conoscere il venditore, visualizzare il suo profilo Facebook e inviare immediatamente una richiesta di informazioni tramite Messenger, è un aspetto importantissimo poiché aumenta la sicurezza e la fiducia nei confronti del venditore, persona fisica o azienda che sia.