SHOPPING EXPERIENCE. IL FUTURO E’ GIA’ QUI.

01 ottobre 2018

Dall’alimentare al fashion ai servizi bancari, dai beni durevoli ai servizi evoluti, tutto sarà incentrato sulla persona con tutte le sue caratteristiche. Questa la chiave di lettura del retail futuro in cui tutto ciò che potrà essere personalizzato lo sarà:    il futuro del Retail sarà sempre più brand experience e Customer-Centric, una vera e propria shopping experience.

_________________________________________________________

La rivoluzione della shopping experience è già in atto. Lo shopping, oggi, è un’esperienza in continuo divenire. E infatti, si possono già individuare alcuni trend che, anche se agli albori, sono indicativi e tutti convergenti sullo stesso punto: il negozio del futuro è l’epicentro del mondo del Brand in tutte le sue sfaccettature, il luogo in cui il cliente viene accompagnato in un percorso sempre più emozionale, e in cui il Brand comunica sé stesso al suo massimo potenziale. E, soprattutto, è il luogo dove soddisfare le esigenze del consumatore, inquadrandolo come persona,     è   f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-e.

Ma quali sono i trend già in atto del retail del futuro per farci vivere una vera shopping experience ? Vediamoli assieme:

REALTÀ AUMENTATA

L’Oreal, colosso della cosmesi, ha già sfruttato il trend della realtà aumentata, strutturando un team incaricato di promuovere brand e prodotti attraverso la realtà aumentata. Giunti nel punto vendita, i retailer possono vedere esattamente come espositori, prodotti e merchandise saranno esposti, il tutto in grafica 3D.

REALTÀ VIRTUALE

L’azienda svedese di mobili componibili più famosa al mondo ha trasformato la realtà virtuale da fantasia a realtà. Il consumatore è in grado attraverso la tecnologia VR headsets di posizionare se stesso in una stanza interamente arredata con prodotti IKEA e con la possibilità di customizzare ogni singolo pensile. Grazie alla realtà virtuale, il consumatore può immaginare la casa dei sogni con particolari prodotti IKEA. Inoltre, si ha anche la possibilità di provare tutti i prodotti prima dell’acquisto.

PORTAFOGLI DIGITALI

In Europa, i pagamenti online sono in costante crescita. Così nasce la tecnologia dei portafogli digitali, oramai presente in oltre 20.000 punti vendita retail. Durante lo scorso anno la società di data-driven e loyal analytics Aima, ha scoperto l’impatto positivo dei portafogli online sulla popolazione europea. Il 31% delle persone utilizza questo sistema direttamente da smartphone o tablet.

DRONI DA TERRA

Uno dei maggiori takeaway fast food, Just Eat, ha lanciato una campagna di rebrand in partnership con Startship Technologies. L’obiettivo di ottenere minori spostamenti per le consegne dei prodotti. I droni da terra dotati di 6 telecamere GPS sono in grado di percorrere le strade del centro di Londra. E non è proprio un’impresa facilissima.

STORE SENZA CASSE

Amazon Go è già realtà. Un supermercato senza casse in cui il cliente si identifica all’ingresso via smartphone, con gli acquisti che gli verranno automaticamente addebitati all’uscita, senza bisogno di utilizzare fisicamente i contanti o la carta di credito. Amazon ha in programma di aprirne circa 3000, anche in Italia.

 

 

Leave a Comment

*Please complete all fields correctly