FUORISALONE2018: 10 EVENTI DA NON PERDERE

17 aprile 2018

FUORISALONE2018. Party da ballare, performance serali in luoghi segreti, food, mostre esclusive e tanto design internazionale danno il via oggi alla settimana più cool dell’anno. Ecco gli eventi imperdibili della Milano Design Week 2018!

__________________________________________________________

Da oggi a Milano prende vita qualcosa di magico: nomadi globetrotter, provenienti da tutto il mondo, confluiscono nella capitale economica dell’Italia per ammirare oggetti strani, mobili del futuro, idee di artisti e architetti diventate realtà. Questo evento si chiama Design Week, comprendente il Salone del Mobile, una fiera storica dell’arredamento, e il Fuorisalone2018, il suo contraltare pop che trova nella città la sua sede speciale, in particolare nelle zone di Tortona, Lambrate-Ventura, Brera, Centrale, Bovisa, Porta Romana.

Ma quali sono gli eventi più cool di quest’anno? Ve lo diciamo noi: ecco la top 10 degli eventi del Fuorisalone2018 che non potete lasciarvi sfuggire:

BRERA DESIGN NIGHT | BRERA DISTRICT

È uno degli eventi più attesi in assoluto e quest’anno il tema è Be Human: progettare con empatia. Si tratta della tradizionale “Notte bianca del design” che si svolge a Brera venerdì 20 aprile. Evento imperdibile, segnatelo in agenda!

INHABITS | CASTELLO SFORZESCO + PARCO SEMPIONE

Installazioni e performance offriranno una panoramica sulle possibilità abitative del futuro chiamando in causa tecnologie, materiali, brand e designer. Una vera e propria city nella city costituita da abitazioni di pochi metri quadri, dotate però di tutti i comfort.

SUPER DESIGN SHOW | ZONA TORTONA

Super Design Show torna puntuale al Superstudio Più di via Tortona. Il tema previsto per l’edizione di quest’anno, Only the Best, presenterà il meglio del design, tra grandi nomi, progetti innovativi e focus sui paesi protagonisti del 2018: il Giappone e l’Egitto, quest’ultimo centro emergente del nuovo design.

DESIGN CHEERS | BRERA

Per chi volesse unire l’utile alle bollicine, l’appuntamento è con Design Cheers, dal 17 al 22 aprile in zona Brera all’Appartamento Lago: dalle 18:30 alle 20, i visitatori potranno prendere parte a un percorso di “wine tasting”.

EAT URBAN FOOD TRUCK FESTIVAL | SANT’AMBROGIO DESIGN DISTRICT

Questo è l’evento dei golosi: all’ex convento di via San Vittore 49 torna l’Eat urban food truck festival: una sorta di grande locale all’aria aperta dove veicoli vintage, apecar e furgoncini dispensano emozioni gastronomiche. Appuntamento goloso imperdibile, da vivere a stomaco rigorosamente vuoto.

COLTIVANDO IN BOVISA

Imperdibile è una tappa in Bovisa al Coltivando, un orto sociale creato all’interno degli spazi del campus del Politecnico. È un esperimento di agricoltura urbana ma anche di socialità e condivisione, che ha lo scopo di attivare i cittadini del quartiere e farli conoscere fra di loro, in modo da generare un nuovo modello di socialità.

DESIGN MUSEUM 11 STORIE | TRIENNALE MILANO

La storia del design italiano viene narrata attraverso 180 opere iconiche, realizzate tra il 1902 e il 1998 e scelte in base alle loro caratteristiche estetiche, di innovazione tecnico-formale, di sperimentazione, di riconoscibilità e di successo riscontrato tra il pubblico. Cinque i temi di approfondimento presentati: geografia, comunicazione, politica, tecnologia ed economia.

ASIA DESIGN PAVILLION | ZONA TORTONA

Per la prima volta a Milano è presente il meglio del design asiatico. Dal 17 al 22 aprile, nei 4mila mq del Megawatt Court in zona Tortona, oltre al design i visitatori possono ammirare anche arte contemporanea, architettura, moda e provare la gastronomia tipica del continente asiatico.

INSTALLAZIONI NEI CORTILI DELLA STATALE

Anche in questa edizione del 2018, i cortili dell’Università di Milano diventano lo scenario di un appuntamento importante del Fuorisalone: da martedì 17 a domenica 22 aprile, infatti, vengono installate diverse opere di architetti e designer di livello internazionale.

CENACOLO BY NIGHT

Tra gli eventi del Fuorisalone2018 ci sono anche quelli per gli amanti dell’arte e della cultura. Migliaia di visitatori possono, per esempio, visitare il famoso Cenacolo di Leonardo Da Vinci. L’affresco, che si trova nell’ex refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, è aperto al pubblico anche dalle 19 alle 22 nei giorni della design week milanese.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Comment

*Please complete all fields correctly